Settembre lucchese Santa Croce Lucca luminara luna park
dal 04.09.2019 11:26
N/A
[  Info contatti prenotazione ]

  Suggerimento 3404         visite 9083

luminara di santa croce chiesa san frediano via fillungo Lucca 13 settembre

  • luminara di santa croce chiesa san frediano via fillungo Lucca 13 settembre
  • Settembre Lucchese fuochi artificiali lucca santa croce luminara torre guinigi d
  • Luminara di Santa Croce lucca processione settembre lucchese
  • luminara processione piazza san michele candele chiesa emozioni lucchesi
  • Bed & Breakfast Petit Maison Sainte Justine Lucca
  • Bed & Breakfast Da Elisa alle Sette Arti Lucca

 Video

Eventi di settembre 2015 nel centro storico di Lucca per il settembre lucchese quando la città si anima: folklore, musica e fiere eventi culturali, religiosi e folkloristici, ma anche fiere, mercati e rassegne musicali: questo il ricco progrmma del “Settembre lucchese”, la storica manifestazione che per un intero mese animerà la città.

Il clou è la festa di Santa Croce: la sera del 13 settembre ha luogo la tradizionale “Luminaria” di Santa Croce, la solenne processione in onore del Volto Santo, il Crocifisso ligneo conservato in Duomo, venerato dai lucchesi e scolpito, secondo la leggenda, in un cedro del Libano da Nicodemo, per tramandare le sembianze di Cristo.
Il suggestivo corteo, a cui prendono parte, oltre alle autorità civili e religiose, anche i balestrieri e molti figuranti vestiti con costumi medievali, attraversa la città andando dalla basilica di San Frediano fino nel Duomo di San Martino. 

Tutto il percorso della processione è illuminato da lumini e candele collocati sulle facciate degli antichi palazzi, sui davanzali delle case e sulle insegne dei negozi realizzando così una cornice davvero suggestiva ed indimenticabile. A conclusione della processione gli spettacolari fuochi d’artificio.

Il 14 Settembre, giorno di Santa Croce, i cittadini lucchesi si dirigono verso il centro storico per fare visita alla cappella in cui è conservato il Volto Santo, in Cattedrale, e per pregare ai piedi della sacra effigie. I più devoti percorrono anche il giro delle sette chiese.

Programma delle manifestazioni: il culmine il 13 e il 14 con la processione e la festa della Santa Croce raccomandiamo di controllare il programma sul sito ufficiale di Lucca  http://www.comune.lucca.it

 
Lucca si prepara al Settembre Lucchese con la festa della Santa Croce e le numerose iniziative di carattere culturale e sportivo che animeranno questo caratteristico periodo.
Il punto culmine è la Luminara della Santa Croce che come consuetudine sfilerà tra le vie del Centro Storico il 13 settembre per concludersi nella Cattedrale di San Martino con la Benedizione e l'esecuzione del tradizionale Mottettone a cura della Cappella Musicale Santa Cecilia.
Sempre la sera del 13 settembre si terrà come da tradizione lo spettacolo pirotecnico della Santa Croce con i colorati fuochi d'artificio visibili dalle Mura Urbane.
«Immenso è il valore religioso di cui è intrinseca la festività di Santa Croce celebrazione culmine della città di Lucca - dichiara il Sindaco di Lucca. 

Il forte legame che stringe i cittadini lucchesi attorno all'icona del Volto Santo si rinnova ancora oggi come nel tempo passato in cui la religiosità europea si è stretta attorno all'immagine sacra ospitata nella nostra città».
Gli appuntamenti principali.
 

DOVE DORMIRE A LUCCA ALLOGGI A LUCCA:

Prenotazione online alloggio a Lucca pagamento all'arrivo

Data la grande partecipazione degli eventi del settembre lucchese se avete intenzione di partecipare, vi consigliamo di pensare subito al soggiorno prenotando un alloggio affittacamere o Hotel a Lucca per tempo: ogni anno infatti tutte le strutture registrano il tutto esaurito. Prenota un affittacamere economico a Lucca centro b&b Lucca bed and breakfast sul portale di prenotazioni scontante.

EVENTI A LUCCA

COME ARRIVARE A LUCCA
COME RAGGIUNGERE GLI EVENTI DEL SETTEMBRE LUCCHESE:

Lucca è situata in una posizione strategica, ben collegata con diverse opzioni di trasporti, tra i due aeroporti principali della Toscana, Firenze e Pisa. Sono ugualmente disponibili collegamenti ferroviari e autostradali.

Arrivare a Lucca in aereo

Lucca è poco distante dai due aeroporti internazionali della Toscana, l'aeroporto di Pisa e l'aeroporto di Firenze. Ambedue sono collegati con diverse città italiane ed estere da voli di linea, tra cui in particolare (da e per Pisa) i voli lowcost Ryanair e Easyjet. Per maggiori informazioni visitare il sito dell'aeroporto di Pisa e quello dell'aeroporto di Firenze. L'aeroporto internazionale di Pisa è raggiungibile in treno, in soli 20 minuti di percorso con cambio alla stazione ferroviaria di Pisa centrale. Una volta arrivati a Pisa è necessario cambiare binario per Pisa stazione-aeroporto, in un tragitto massimo di 5 minuti. I collegamenti da Pisa centrale a Pisa aeroporto hanno frequenza di 30 minuti, quelli da Lucca a Pisa centrale presentano una frequenza di ogni ora, intensificata nelle ore di punta. Per informazioni controllare il sito delle Ferrovie dello Stato (Trenitalia).
Per i collegamenti da e per l'aeroporto di Firenze è invece necessario raggiungere la stazione ferroviaria di Firenze Santa Maria Novella, in circa 1 ora e 20 minuti e quindi arrivare fino alla fermata dell'autobus per Firenze aeroporto, di fronte al piazzale ovest dell'entrata alla stazione (autostazione Ataf-Sita, servizio Vola in Bus).

Arrivare a Lucca in treno stazione di Lucca

La stazione ferroviaria di Lucca a pochi passi dalle mura, in piazza Ricasoli, fronte porta San Pietro. La città è collegata alle più importanti località turistiche della Toscana, Pisa e Pistoia in soli 20 minuti, Montecatini Terme in soli 10 minuti di tragitto, e Firenze in un ora e 20 minuti circa.
Alla stazione sono disponibili armadietti. Da Firenze e da Pisa si raggiungono con facilità altre importanti località, da Pisa con i collegamenti per Viareggio, La Spezia, le Cinque Terre ed il resto Liguria ed il Piemonte. Da Firenze quelli con Bologna, Forli, Ancona e Roma.
Treno per Lucca visita il sito ufficiale delle ferrovie dello stato e trova tutti gli orari e come prenotare il biglietto online o alla tua stazione di partenza.

Arrivare a Lucca in pullman

Da Piazzale Verdi (Porta Sant'Anna) è possibile trovare il servizio di collegamento in pullman per diverse altre località della Toscana, tra cui Firenze, Pisa e Viareggio.

Arrivare a Lucca in auto

La guida all'interno delle mura è per lo più poco pratica, le strade sono strette e se non conoscete la città è comunque sconsigliata. In alcune zone rimane comunque riservata ai residenti.
La città ha molti parcheggi situati al di fuori e nei pressi interni alle mura, i due più grandi si trovano sul lato nord e sud. Le autostrade che collegano Lucca sono: da Roma, Bologna e Firenze, la A11 (E76) Firenze-Mare che la collega dalla A12 costiera (E80) in direzione di Firenze; da Genova-Rosignano, Viareggio la A12, che si ricongiunge con la A11.
Dall'aeroporto di Pisa a Lucca è necessario usare sempre la A11-E76 da Pisa Nord/Aurelia/Livorno, quindi la A12 (Firenze-Pisa-Livorno). Lucca ha due entrate autostradali, Lucca Ovest e Lucca Est. il nostro appartamento e' vicinissimo alle due uscite ed e' facilissimo da raggiungere. http://www.autostrade.it 

Muoversi a Lucca

Il centro di Lucca è ottimo da girare in bicicletta. Lasciate l'auto nel parcheggio (ci sono parcheggi fuori le mura e un paio all'interno, accessibili da parte die non residenti) e noleggiate una bicicletta. Il servizio di noleggio bici può essere trovato vicino all'ingresso nord della città, Porta Santa Maria, nei pressi di Porta San Pietro e a piedi da Porta Elisa verso il centro.
Visita Lucca a piedi, di modo che possiate scoprire tutte le cose da vedere in città, le sue attrazioni e monumenti principali.
Il servizio di trasporti urbani è gestito dalla compagnia VAIBUS.

Prezzo N/A
Suggerimento 3404
Scade tra
103 settimane, 0 giorni
hoteldiscoun

 Domande Risposte - Login Required

Nessuna.

Altro

< Precedente  Successiva >