Castelfiorentino Florence a Village on the Chianti hills of Valdelsa
dal 23.05.2019 11:00
N/A
[  INFO CONTATTI PRENOTAZIONE ]

  Suggerimento 238581         visite 1126

castelfiorentino_town.jpg

  • castelfiorentino_town.jpg
  • castelfiorentino700.jpg
  • municipio Castelfiorentino Florence.jpg
  • Presepe Castelfiorentino la via dei presepi.jpg

 Video

Castelfiorentino is a town in the Valdelsa, immersed in a countryside that welcomes visitors with its gentle landscape and rich historical-artistic heritage.
Castelfiorentino represents Valdelsa's natural crossroads.
It is situated in an optimous position on the Chianti hills, in the heart of Tuscany.
In the last few years the town has witnessed a great increase in its population, so much that it has become an important reference point for the area's tourist trade economy.

In the area around Castelfiorentino, a visit to the Chapel of the Madonna della Tosse, in Dogana, is highly recommended.

Situato nell’incanto della Val d’Elsa, Castelfiorentino era anche una tappa sulla Via Francigena, l’antica strada dei pellegrini, che portava fino a Roma dall’Europa centrale.
Per questo il villaggio di un tempo si è evoluto in una cittadina vivace e che ancora mantiene la sua identità medievale, all’interno di un suggestivo contesto caratterizzato da dolci colline e da una natura incontaminata.

Visitors can admire some of the aforementioned frescoes by Benozzo Gozzoli.
From here, the small but evocative village of Castelnuovo d’Elsa, an autonomous commune in the Middle Ages, is just a short journey away.
Caratteristico centro storico cittadino e soprattutto il punto di riferimento per gli abitanti di Castelfiorentino, cioè da Piazza Gramsci nella quale si può ammirare il Teatro del Popolo fatto costruire nella seconda metà del 1800 ed inaugurato nel 1867 con l’opera La Norma del celebre compositore Vincenzo Bellini. La particolarità di questo teatro risiede nel fatto di essere l’unico rimasto ancora in piedi in tutta la Valle D’Elsa risalente al 1800.
Visitando il Centro Culturale Comunale è possibile ammirare una stupenda serie di opere d’arte come gli affreschi staccati e alcuni schizzi a firma del pittore fiorentino originario di Scandicci, Benozzo di Lese di Sandro vissuto nell’epoca d’oro del Rinascimento italiano e soprattutto fiorentino.
Sempre nel Centro Culturale Comunale, è possibile ammirare una fornita biblioteca storica chiamata Biblioteca Vallesiana.

Tra le manifestazioni folcloristiche più importanti, quella maggiormente significativa è il Palio di Castelfiorentino, che non si basa su corse di cavalli, come quello di Siena, ma su competizioni sportive. Ha luogo in un fine settimana di giugno, per una serie di eventi dedicati alla sfilata dei carri, alla staffetta, al tiro alla fune, alla palla avvelenata, a ruzzola la balla e così via..
Il piatto tipico più noto è sicuramente la trippa di Castelfiorentino, ma qui si possono trovare, nei tanti ristoranti e nelle trattorie, tutti i più deliziosi prodotti della Val d’Elsa e di tutta la Toscana....

Ufficio Informazioni Turistiche Castelfiorentino Via Ridolfi, 1 Tel. 0571 629049

SELECTED WEBSITE ABOUT CASTELFIORENTINO FLORENCE TUSCANY

https://www.visittuscany.com/en/destinations/castelfiorentino/

http://www.key4chianti.com/itinerari-in-toscana/castelfiorentino-in-val-delsa/

https://www.paesionline.it/italia/cosa-vedere-castelfiorentino

https://www.paesionline.it/italia/guida-castelfiorentino

https://www.borghiditoscana.net/castelfiorentino/

https://luoghidavedere.it/luoghi-da-vedere-in-italia/cosa-fare-e-cosa-vedere-in-toscana/borghi-belli-vicino-firenze_9692
Prezzo N/A
Suggerimento 238581
Scade tra
4 settimane, 5 giorni
hoteldiscoun

 Domande Risposte - Login Required

Nessuna.

Altro

< Precedente  Successiva >