Cutigliano Pistoia borgo Appennino Pistoiese toscana
dal 05.06.2018 06:07
N/A
[  Info contatti prenotazione ]

  Suggerimento 3330         visite 5703

cutigliano montagne pistoiesi pistoia

  • cutigliano montagne pistoiesi pistoia
  • cutigliano piazza pistoia charming tuscany italy
  • cutigliano by night palazzo
  • La Doganaccia di Cutigliano Funivia Cutigliano piste di sci pistoia impianto di risalita
  • Strada Doganaccia cutigliano

 Video

Cutigliano paese considera­to la perla della Montagna Pistoiese rappresenta il più suggestivo borgo medievale della zona. pittoresco borgo dell'alto Appennino Pistoiese situato su uno sperone a ridosso del monte Cuccola, è raggiungibile da Pistoia percorrendo le strade statali 6 e 12 per circa 40 chilometri e poi, in località Casotti di Cutigliano, deviando sulla destra attraversando il ponte sul torrente Lima. 

L’origine di Cutigliano è incerta, nonostante le numerose ricerche fatte da storici e letterati di ogni epoca. Secondo alcuni il territorio di Cutigliano apparteneva anticamente ai Liguri Friniati; altri ne sostengono l’appartenenza agli Etruschi.
Dalla sua origine, Cutigliano, fino al secolo XIV, epoca di costruzione del Palazzo Pretorio, poco sappiamo dei suoi abitanti.
Anche in epoca successiva i documenti rintracciati non permettono di tracciare una storia completa di Cutigliano; ciò nonostante, non è inutile delinearne il profilo storico, anche se incompleto, per permettere comunque di meglio conoscere e apprezzare le origini di questo ameno e pittoresco paese di montagna. 

Raggiungibile da Pistoia percorrendo la Strada Ximeniana, ovvero le strade statali 6 e 12 per circa 40 chilometri e poi, in località Casotti, deviando sulla destra. 
Il paese, che nei suoi palazzi e monumenti conserva ancora oggi l'aspetto aristocratico che le antiche vicende storiche gli hanno conferito:

La perla della montagna pistoiese seconda stazione toscana per gli sport invernali ed è una prestigiosa località di villeggiatura estiva.

Recentemente è divenuto tappa fondamentale dell'Ecomuseo della Montagna Pistoiese, infatti fanno capo a Cutigliano ben quattro dei suoi itinerari:

Insieme della cultura e della religiosità popolare
Insieme agro-silvo-pastorale e abitativo
Insieme del verde 
Insieme del ferro

Cutigliano si affaccia alla porta della storia intorno all'anno mille; risalgono a questo periodo infatti i documenti storici più antichi che sono conservati nell'Archivio di Stato di Pistoia.
Alcune delle costruzioni architettoniche della città risalgono all'epoca del feudalesimo, come nel caso delle varie torri (a Montestuccioli, a Cacioli ed alla Cornia), posizionate nei punti dominanti e strategici. A quell'epoca Cutigliano apparteneva al Comune di Lizzano, il più importante della Montagna Alta, con un governatore separato ed indipendente dalla città di Pistoia. Nessun documento indica con esattezza l'anno in cui Cutigliano si divise dal Comune materno, ma certamente non prima dell'anno 1255, in cui alcuni uomini di Cutigliano vennero eletti, tra gli altri, per amministrare il Comune di Lizzano; si ritiene che la scissione sia avvenuta intorno al 1300.

I MIGLIORI SITI PER SCOPRIRE CUTIGLIANO PT:

Dove dormire a Cutigliano? 

I migliori alloggi dove dormire Cutigliano e nella zona di Cutigliano Hotel agriturismi residence spa resorts case vacanza B&B Dormire a Cutigliano Hotel Cutigliano  Bed and Breakfast Cutigliano Locande e Ostelli Cutigliano Case Vacanze e Affittacamere Cutigliano
Hotel residence a Cutigliano prenotazine online Cutigliano Spa Resort

 

 

Regione Toscana Provincia Pistoia PT
Cap 51024
Coordinate 44.100000000000000 10.750000000000000
Mappa Cutigliano
Prefisso Tel. (+39) 0573
   
   
Altitudine 678
   
Cittadini cutiglianesi
Targa provincia PT
Patrono San Bartolomeo
Festa Patronale 24 agosto
Farmacie Farmacie
Sindaco Carluccio Ceccarelli
Indirizzo Comune Piazza Umberto I, n. 1 - 51024 Cutigliano - ITALY
Fax 0573 68386
Telefono 0573 68881
Piazza Storica Cutigliano
Comuni limitrofi Bagni Di LuccaFananoFiumalboAbetonePiteglio,San Marcello Pistoiese

 

Prezzo N/A
Suggerimento 3330
Scade tra
54 settimane, 3 giorni
welcometusca
Sito contatti disponibilità prenotazioni

 Domande Risposte - Login Required

Nessuna.

Altro

< Precedente  Successiva >