Lucca cosa vedere itinerari cosa visitare nei dintorni
dal 29.03.2019 11:32
N/A
[  Info contatti prenotazione ]

  Suggerimento 3953         visite 10324

Lucca vista aerea areal view mura di lucca

  • Lucca vista aerea areal view mura di lucca
  • Lucca Toscana Piazza dell'Anfiteatro
  • Duomo di San Martino a Lucca duomo cattedrale lucchese toscana
  • Mura di Lucca mura urbane cinta muraria toscana rampart in Lucca tuscany
  • Parco Fluviale sulle rive del fiume Serchio a Lucca
  • CASTIGLIONE GARFAGNANA Lucca
  • Collodi Giardini di Villa Garzoni
  • Parco di Pinocchio Collodi Pescia Toscana
  • ponte del diavolo borgo a mozzano garfagnana lucca
  • versilia forte dei marmi lucca
  • versilia mare veduta aerea costa spiaggia Viareggio porto sabbia Lucca

 Video

Le migliori guide e siti selezionati per scoprire e visitare Lucca e dintorni luoghi da vedere vicino lucca cosa visitare a Lucca la città di Lucca, un centro storico tutto da visitare
Cosa visitare a Lucca? La città di Lucca costituisce uno dei fiori all'occhiello della Toscana, un punto di arrivo o di passaggio che non può essere tralasciato per la sua bellezza artistica e la sua atmosfera suggestiva. Dopo essere stati di passaggio a Lucca, molti visitatori stranieri hanno scelto la città come loro seconda residenza.

Visitare Lucca è immergersi tra le strette strade di uno degli antichi centri storici meglio conservati, passeggiare tre le rinomate mura, gustare i piatti tipici locali nelle tante osterie e prendere parte alle tante iniziative artistico-culturali organizzate.
Chiunque visiti la città di Lucca rimane positivamente sorpreso dalla possibilità di vivere in tranquillità i diversi aspetti del centro storico e dei suoi dintorni. 

La visita può iniziare con un passeggiata sulle Mura di Lucca, edificate nel periodo cinquecentesco e adibite a parco urbano nell'Ottocento, racchiudono il centro storico e costituiscono il vero e proprio simbolo della città riconosciuto per la sua particolarità a livello mondiale. Conservate integre fino a oggi, le Mura di Lucca sono considerate una risorsa attiva per i cittadini che, lungo i 4 km, vivono il proprio tempo libero all'ombra degli alberi secolari. 
 
 Visibili dalle Mura, spiccano sopra i tetti cittadini la Torre Guinigi, famosa torre alberata costruita intorno al 1390 dalla potente famiglia lucchese dei Guinigi, e la Torre delle Ore risalente al periodo medievale e volute la consiglio comunale della città. 
Un soggiorno a Lucca non può non includere una visita nei comuni della Piana Lucchese con interessanti castelli medievali (il castello di Nozzano, la fortezza di Montecarlo, il castello di Altopascio e la rocca di Villa Basilica), edifici religiosi (la chiesa di San Cristoforo a Lammari, la pieve di San Gennaro e la chiesa di San Leonardo in Treponzio a Capannori, la pieve di San Giovanni Battista a Pescaglia e la chiesa di Sant`Iacopo di Altopascio) e bellissime ville con splendidi parchi. 

Agli amanti di archeologia la provincia di Lucca offre diverse tipologie di siti archeologici: dall`area di Fossa Nera a Porcari, risalente all`età del Bronzo, agli insediamenti etruschi di Chiarone e Tempagnano; dalla necropoli ligure di Marlia-Ponticello a quelle etrusche di San Concordio e Ponte a Moriano. 
Gli amanti della natura possono approfittarne per visitare il Parco fluviale del Serchio, mentre i melomani possono seguire le tracce di Giacomo Puccini.

La città di Lucca è tradizionalmente soprannominata la città delle cento chiese.

Lucca fuori le mura: dai verdeggianti boschi della Garfagnana alla cittadina sommersa sotto al Lago di Vagli, tutte le migliori mete dei dintorni di Lucca
Descrizione
Lucca non è fatta solo della sua ragnatela di strade medievali e delle sue rinomate chiese: fuori dalle mura è possibile visitare spazi verdi incontaminati o curiosi luoghi d’interesse come il Lago di Vagli o il Ponte del Diavolo.

Ecco i posti da visitare una volta raggiunti i dintorni di Lucca.

Lucca - La Garfagnana

Nei dintorni di Lucca, seguendo il Serchio, è possibile avvenutarsi nei boschi della Garfagnana, zona ideale per fare escursioni e visitare le varie zone d’interesse, come il Museo del Castagno, la Rocca di Camporigiano, il Museo della Figurina di Gesso e dell’Emigrazione o ancora il Museo Etnografico Don Luigi Pellegrini in San Pellegrino in Alpe.
Da quest’ultimo, sito a 1600 metri di altezza, è possibile godere di una splendida vista sul verde della Garfagnana.

Lucca - Ponte del Diavolo

Il Ponte della Maddalena di Borgo a Marzano è oggi più comunemente noto come Ponte del Diavolo, per via di un’antica leggenda che narra la storia di un muratore, il quale aveva il compito di costruire un ponte che unisse le due sponde del Serchio.
Preso dal timore di non riuscire a finire in tempo la costruzione del ponte, la storia vuole che il muratore avesse chiesto aiuto al Diavolo, il quale gli promise che il ponte sarebbe stato costruito in una sola notte ma a patto che il muratore gli concedesse un’anima facendole attraversare il ponte. Il muratore si fece beffa del Diavolo facendo attraversare il ponte ad un maiale.

Lucca - Lago di Vagli

Nella Garfagna sorge il lago di Vagli, un piccolo lago artificale formatosi con la costruzione di una grande diga, la Diga del Lago di Vagli. Quello che poche persone sanno è che sotto al lago vi è un piccolo paese sommerso.
In tempi remoti nella zona del lago era stata costruita una fabbrica di lavorazione del marmo da alcuni arigiani, che in poco tempo avevano cominciato a popolare la zona fino a creare una vera e propria comunità, ora sommersa dopo la costruzione della Diga del Lago di Vagli nel 1953.
Ogni 10 anni, per lavori di manutenzione, il lago viene svuotato: solo durante questo periodo è possibile osservare la cittadina sommersa ad occhio nudo.
Lucca - La Via Francigena
Il percorso che ha segnato la storia commerciale di Lucca e dei paesi limitrofi è la via Francigena, percorso in cui sarà possibile visitare le zone di Montemagno, la chiesa di San Pantaleone o il castello di quest’ultimo.

COSA VISITARE A LUCCA E DINTORNI SITI TURISTICI DI LUCCA 
Lucca e dintorni cosa vedere itinerari turistici lucchesi Destinazioni e siti di interesse raggiungibili da Lucca

Visitare Lucca: la città di Lucca, un centro storico tutto da visitare

Lucca e dintornivisitare Lucca e le zone vicine - Comune di Lucca

Cosa vedere a Lucca in una giornata - Forum Toscana - TripAdvisor

Cosa visitare a Lucca: vedi 29 attrazioni - TripAdvisor

Cosa vedere a Lucca - Principali attrazioni di Lucca

Visitare Lucca in un giorno. Cosa visitare a Lucca

Cose da vedere a Lucca

Cosa vedere a Lucca in una giornata - Forum Toscana - TripAdvisor

Da visitare Lucca - cosa vedere, monumenti, attrattive

Da visitare a Lucca: Tutti i Musei e i Locali di interesse Storico

Da visitare Lucca - Guida Lucca

Lucca e dintorni: visitare Lucca e le zone vicine - Comune di Lucca

Lucca, il Territorio - Visitare i dintorni di Lucca - Comune di Lucca

Dintorni di Lucca: Garfagnana, Versilia e Montecarlo

Visitare i dintorni di Lucca & Cosa vedere nella provincia di Lucca

Bagni di Lucca e dintorni - Terme Bagni di Lucca

Garfagnana Lucca Toscana

Turismo Garfagnana - Garfagnana Turistica - Lucca

Turismo Provincia di Lucca - Servizio Turismo e Promozione

Garfagnana - Wikipedia

Parco fluviale del Serchio - Wikipedia

Parco Fluviale del Serchio, uno spazio per passeggiate

Lucca Giovane - Vivi la natura - Parco Fluviale

Parco fluviale del Serchio

Dove dormire a Lucca by welcometuscany.it
Hotels e sistemazioni selezionate prenotabili a Lucca pensioni bed and breakfast appartamenti case vacanza agriturismi affittacamere a Lucca e dintorni. 

 

Prezzo N/A
Suggerimento 3953
Scade tra
65 settimane, 5 giorni
clickz
Sito contatti disponibilità prenotazioni

 Domande Risposte - Login Required

Nessuna.

Altro

< Precedente  Successiva >