Tufa Towns area of Tuscany Etruscan hamlets Area del Tufo Maremma Toscana
since 11.03.2020 14:04
N/A
[  INFOS CONTACS RESERVATIONS ]

  Suggestion 251240         visits 731

Pitigliano Medioeval Village Little Jerusalem La Piccola Gerusalemme Grosseto Maremma

  • Pitigliano Medioeval Village Little Jerusalem La Piccola Gerusalemme Grosseto Maremma
  • Palazzo Orsini Palace Pitigliano Medioeval Village Little Jerusalem La Piccola Gerusalemme
  • Città del Tufo Sorano Hill Village Matera of Tuscany Grosseto Maremma Toscana Italy Tufa
  • Città del Tufo Sovana Medieval Village borgo medioevale Grosseto Maremma Toscana Italy
  • Sovana golden stone hill town Medieval Village borgo medioevale Grosseto Maremma Toscana
  • vicoli del borgo Sorano by night hill Village Matera of Tuscany Grosseto Maremma Toscana

 Video

I Borghi del Tufo Tufa towns in Maremma are in southern Tuscany, visit them to fell in love with Pitigliano and its little sisters Sorano and Sovana, called “tufa towns”.
Among the most mesmerising sights in the Maremma, these small towns seem to grow out of the rock itself.
Watching the sun going down from the terraces in Pitigliano, entering Sorano’s ancient gate and visiting the fascinating churches of Sovana, are experiences that will stay with you forever.
Reasons why more and more people are choosing to visit this southern corner of Tuscany.


Enjoy the best of Maremma's picturesque Etruscan hamlets

Tuscany’s Tufa area is located in the southeastern part of the province of Grosseto. Composed of the villages of Pitigliano and Sorano, as well as part of the Castell'Azzara region, it borders Monte Amiata to the north, Lazio to the east and south and the hills of Albegna and Fiora to the west.
The mostly-hilly area is known for striking rock settlements, charming villages and medieval fortifications built near major Etrusco-Roman centers. Use this itinerary to see the best of Tuscany’s Tufa area.
Pitigliano
Pitigliano is perhaps the most famous village in the Tufa area. Before even reaching the village, you'll see Pitigliano’s remarkable beauty in the distance, as it's perched on a volcanic tufa ridge.
Sorano
Famous village in this part of Tuscany is Sorano, built on a high tufa rock a short distance from Pitigliano. Sorano is defined the “Matera of Tuscany” for its peculiar look: many urban buildings are built directly into the tufa.
Sovana
Sovana, part of the municipality of Sorano, is known as an important Etruscan, medieval and Renaissance village, as well as an episcopal see, that is, the area of a bishop's ecclesiastical jurisdiction.
Castell'Ottieri
Part of the municipality of Sorano and located 10 kilometers from town, the lovely Castell'Ottieri also boasts medieval origins, a spot where you can visit the 16th-century Church of San Bartolomeo, home to a number of interesting artworks.
Castell'Azzara
Castell'Azzara is a village located about 50 kilometers east of Grosseto, occupying Monte Amiata's slopes.

AREA DEL TUFO IN MAREMMA TOSCANA PROVINCIA DI GROSSETO
I Borghi del Tufo
L'area del tufo si trova nell'estremità sud-orientale della provincia di Grosseto e comprende gli interi territori comunali di Pitigliano e Sorano, alle cui estremità orientali si sviluppano le prime propaggini dei Monti Volsini; vi può essere inclusa anche una parte del comune di Castell'Azzara.
Geograficamente l'area è chiusa a nord dalla parte sud-orientale del massiccio del Monte Amiata, a est e a sud è delimitata dal confine con la regione Lazio, mentre a ovest si inoltra nelle Colline dell'Albegna e del Fiora; di fatto può essere considerata come l'appendice orientale delle colline del Fiora ma merita di essere trattata a parte, presentando caratteristiche morfologiche diverse che introducono ad una più estesa area a cavallo con l'Umbria sud-occidentale e il Lazio settentrionale.
Per la presenza e la diffusione di rocce tufacee, nella zona si trova una concentrazione naturale di radon superiore alla norma.

Pitigliano, Sorano e Sovana sono considerati i "borghi del tufo", e fanno parte di un'area molto estesa chiamata Parco archeologico del Tufo caratterizzata dalle Vie Cave (anche detti Cavoni), ossia dei veri e propri canyon intrappolati tra suggestive e ripide pareti di tufo.
L'area (in particolare la zona tra Sovana e Sorano) comprende varie necropoli etrusche scavate nel tufo.
PITIGLIANO
Iniziamo la nostra visita da Pitigliano, un gioiello, un luogo incantato e affascinante che sembra affiorare dal masso di tufo sul quale è appoggiato.
Le costruzioni di colore ocra sembrano un tutt'uno con la roccia.
Pitigliano è conosciuto anche come la Piccola Gerusalemme, per la storica presenza di una comunità ebraica e di una Sinagoga, uno dei monumenti più caratteristici del centro storico, alla quale si accede passando attraverso stretti vicoli ed archi molto suggestivi. Pare che sia sorta (nel 1598) su un oratorio preesistente. Al suo interno troviamo interessanti arredi (XVI e XVII secolo). Sotto il tempio toviamo i locali per il Bagno Rituale, il Forno delle Azzime, la Macelleria kasher, la Cantina kasher e la Tintoria.
Splendida cittadina dell’Area del Tufo, nel cuore della Maremma Toscana, Pitigliano è uno dei Borghi più Belli d’Italia e Bandiera Arancione.
Soprannominato anche La Piccola Gerusalemme, perché a partire dal XVI secolo ospitò una grande comunità ebraica tra le sue mura, Pitigliano è oggi uno dei borghi storici più affascinanti d’Italia ed una tappa imperdibile durante un viaggio in Toscana.
Arroccato su una rupe di tufo, il paese si erge imponente sulle valli dei torrenti Lente, Meleta e Prochio, offrendo una meravigliosa vista sulla natura selvaggia ed incontaminata di quest’area della Maremma Toscana.

SORANO
A poco più di 9km da Pitigliano troviamo Sorano.
Assolutamente all'altezza di Pitigliano, Sorano è definita la Matera della Toscana, per i suoi numerosi edifici rupestri scavati nel tufo (che ricordano appunto i famosi Sassi di Matera) che le garantiscono questa posizione imponente.
Ci addentriamo nel vecchio borgo respirando un'affascinante aria di passato e di antico (Sorano infatti è il più antico dei borghi del tufo). A prima vista l'aspetto di Sorano è quello di un paese abbandonato (e in effetti vari agenti atmosferici, l'erosione progressiva del masso tufaceo, le frane e gli smottamenti hanno indotto gli abitanti a lasciare le belle case-torri medievali, i vicoli tortuosi, le logge aperte su spettacolari panorami alla volta di costruzioni più recenti). Un dedalo di vicoli, scale, cortili, piccoli archi e cantine scavate nel tufo (dove in passato venivano eseguite le varie fasi della vendemmia e che rappresentano una peculiarità unica in Italia) ci conducono alla Fortezza Orsini, una delle più imponenti strutture fortificate costruite dagli Orsini (una delle loro più importanti residenze, assieme al Palazzo Orsini di Pitigliano), sorta sui resti della precedente Rocca Aldobrandesca. La Fortezza Orsini è raggiungibile dalla parte bassa attraverso una porta (originariamente munita di ponte levatoio) e ospita al suo interno possiamo ammirare alcuni affreschi di scuola senese del Cinquecento (venuti alla luce durante uno degli ultimi restauri).

SOVANA
A poco più di 9km da Sorano troviamo l'incantevole borgo medievale e rinascimentale di Sovana (anticamente "Suana"). Il borgo di Sovana fa parte dei borghi più belli d'Italia (sotto il patrocinio dell'Associazione Nazionale Comuni Italiani).
Anch'essa costruita su una rupe tufacea, domina un territorio che conserva antiche tombe e necropoli, a testimonianza di un importante presenza in età etrusca (nei pressi di Sovana infatti troviamo una delle più importanti necropoli etrusche, compresa nel Parco Archeologico Città del Tufo).
Arrivando a Sovana vediamo per prima cosa la Rocca aldobrandesca, una fortificazione imponente che costituiva parte dell'antico castello medievale e che, con le mura, difendeva Sovana da possibili incursioni nemiche.

Tufa town Area in Maremma Tuscany region Selected Attractions in Tufa towns Get insights and insider tips What to see Best hidden gems in Tufa area of Maremma in Tuscany italy. Tops thinks to do in Tufa area of Maremma in Tuscany Tops thinks to see in Tufa area of Maremma in Tuscany
Selected websites Top experiences Tourist guides travel blogs in Tufa area of Maremma in Tuscany Travel guides & Top sights in Tufa area of Maremma in Tuscany
Siti selezionati per scoprire l'Area del Tufo e i Borghi del Tufo in Maremma Toscana Cosa vedere nell'Area del Tufo in Maremma Toscana Itinerari Percorsi Guide turistiche e Attrazioni nell'Area del Tufo in Maremma Toscana Siti turistici per scoprire l'Area del Tufo in Maremma Toscana 

https://www.visittuscany.com/en/ideas/explore-tuscanys-picturesque-tufa-area/

https://it.wikipedia.org/wiki/Area_del_tufo

http://www.itinerarintoscana.it/articolo.php?id=1579

https://www.pitigliano.org/

https://www.passaggilenti.com/maremma-citta-del-tufo-cosa-vedere/

https://www.tuttomaremma.com/sovanaitinerari.htm

http://www.comune.sorano.gr.it/

Parco Archeologico Città del Tufo Necropoli etrusca di Sovana - Parco Archeologico Città del Tufo Sorano La regione dei Tufi

http://leviecave.it/

https://www.museidimaremma.it/it/museo.asp?keymuseo=28

https://it.wikipedia.org/wiki/Parco_archeologico_Citt%C3%A0_del_Tufo

Condizioni Meteo nei Borghi del Tufo - Weather Conditions Local Weather Forecasts in Tufa Towns

https://www.ilmeteo.it/meteo/Sorano

http://www.lamma.rete.toscana.it/meteo/meteo-sorano

https://www.meteo-oggi.it/italia/toscana/tempo-sovana/previsioni-meteo-7-giorni

https://www.ilmeteo.it/meteo/Pitigliano

https://www.meteogiuliacci.it/meteo/pitigliano

Where to stay in Tufa Towns? - Dove soggiornare in Maremma Toscana and Tufa Towns? - ¿Dónde alojarse?
Online Booking reservations by Booking.com & Welcometuscany.it

Booking in Pitigliano village
https://www.booking.com/city/it/pitigliano.it.html?aid=1774244

Booking in Sovana village
https://www.booking.com/city/it/sovana.it.html?aid=1774244

Booking in Sorano village
https://www.booking.com/city/it/sorano.it.html?aid=1774244

Booking in Maremma Toscana
https://www.booking.com/region/it/maremma.it.html?aid=1774244
Price: N/A
Suggestion 251240
Expire in
49 weeks, 4 days
welcometusca
Contacts Availability Reservations Booking Website

 Questions Answers - Login Required

No questions answers have been posted.

Other

< Previous  Next >