Settembre lucchese processione luminara di Santa Croce
dal 04.09.2019 11:26
N/A
[  Info contatti prenotazione ]

  Suggerimento 2847         visite 12748

processione luminara volto santo lucca 13 settembre lucca.jpg

  • processione luminara volto santo lucca 13 settembre lucca.jpg
  • luminara di santa croce chiesa san frediano via fillungo Lucca 13 settembre
  • luminara di santa croce chiesa san frediano via fillungo Lucca 13 settembre
  • fuochi artificiali torre guinigi lucca 13 settembre.jpg
  • Luminara di Santa Croce lucca processione settembre lucchese.jpg
  • Luminara di Santa Croce lucca processione lumini settembre lucchese.jpg
  • festa-santa-croce-volto-santo-lucca-13-settembre-fuochi-artificio.jpg
  • Murabilia mura di lucca giardinaggio mura in fiore mostra mercato
  • lucca_le_mura_urbane walking on the ramparts surrounding Lucca city

 Video

Programma settembre lucchese 2015 A Settembre la città di Lucca si scopre incantevole e attiva più che mai, con innumerevoli iniziative e lieta di accogliere un vasto pubblico: lodevole è l’impegno per i tanti eventi organizzati per lo sport, la musica e la cultura, con incontri, conferenze e mostre irripetibili.  

Il mese di settembre rappresenta per tutti i lucchesi un mese di festa.  Durante tutto il mese si organizzano a Lucca e provincia manifestazioni culturali, eventi sportivi, mostre, spettacoli musicali ecc..

Il culmine della festa si ha il 13 settembre, per la Luminara di Santa Croce, quando prende corpo per le vie del centro storico la Processione del Volto Santo.

Il giorno successivo nella Cattedrale di San Martino si celebra la solenne esaltazione della Santa Croce.

Ma dal 13 settembre prende vigore anche la festa pagana: viene installato in Piazza San Michele un mercato con banchetti di ogni genere e tipo con apertura quotidiana dalle 09.00 alle 20.00.

Potete trovare il programma completo sul sito web del Comune di Lucca. http://www.comune.lucca.it  

Per i più giovani e per le famiglie segnaliamo che anche quest’anno presso il parco della Tagliata è allestito il divertentissimo Luna Park con giochi per grandi e meno grandi e antistante al parco si tiene la gustosa fiera dei dolci e generi alimentari.

Il mese di settembre rappresenta per tutti i lucchesi un mese di festa.
Durante tutto il mese si organizzano a Lucca e provincia manifestazioni culturali, eventi sportivi, mostre, spettacoli musicali ecc..  
Il culmine della festa si ha il 13 settembre per la Luminara di Santa Croce, quando prende corpo per le vie del centro storico la Processione del Volto Santo.

Il giorno successivo nella Cattedrale di San Martino si celebra la solenne Esaltazione della Santa Croce.  
Ma dal 13 settembre prende vigore anche la festa pagana: viene installato in Piazza San Michele un mercato con banchetti di ogni genere e tipo con apertura quotidiana dalle 09.00 alle 20.00.  

La Mostra mercato che si tiene al punto fiera in via delle Tagliate per tre fine settimana consecutivi richiama alla memoria i tempi in cui, durante il mese di settembre, proprio in concomitanza con le feste religiose, si organizzavano fiere e sagre durante le quali avvenivano scambi e acquisti di merci, bestiame, prodotti della terra ecc.. Nel tempo l' Esposizione del Settembre Lucchese si è trasformata dall'originale vendita di attrezzi per la coltivazione della terra a una mostra mercato molto piu vasta e completa con espositori nel campo dell'edilizia, dei macchinari, dell'impiantistica idrotermosanitaria, dell'artigianato

Festività della Santa Croce Lucca

La Festività di Santa Croce è una celebrazione di profonda intensità di fede nella quale cittadini ed istituzioni si uniscono nel segno del Volto Santo, l'icona sacra che ha rappresentato, sin dal Medioevo, uno dei punti di riferimento per l'intera religiosità europea.

Santa Croce è la festa della città e di tutti i lucchesi; è il momento in cui più forte si manifesta l'identità di Lucca; è l'occasione che richiama i nostri concittadini che risiedono all'estero: attorno al Volto Santo, i "lucchesi nel mondo" ritrovano il senso della loro terra e quindi della loro identità.

Con i festeggiamenti della Santa Croce si è sviluppato il Settembre Lucchese, il periodo in cui, grazie alle numerose associazioni locali, si esprime con più forza la vitalità che caratterizza il nostro territorio.
Ancora oggi, come nel passato, la città si raccoglie in sé stessa, ripercorre le sue tradizioni religiose e civili rinnovando il suo essere comunità unita e coesa: ciò che ha fatto di Lucca un esempio per gli altri, spesso al di là degli stessi confini nazionali.

Manifestazioni religiose storiche culturali sportive che fanno da contorno alla festa della Santa Croce

Il programma

Il programma mantiene la sua classica formula del pieno coinvolgimento delle realtà cittadine: anche quest’anno confermano la loro adesione oltre 80 associazioni di volontariato e non, che andranno ad organizzare un centinaio di eventi spalmati in tutto il mese di settembre. 

Il Settembre Lucchese è innanzitutto tradizione e religiosità, con gli appuntamenti storici della Luminara di Santa Croce la sera del 13 settembre nelle vie del centro storico, con l’Esaltazione della Croce il giorno successivo in San Martino alle 10.30 e la Festa di San Michele il 29 settembre.  Accanto alla festività religiosa la storia del Settembre in lucchesia fa registrare un’altra tradizione, quella dei mercati e delle fiere e così anche quest’anno, si ripetono gli appuntamenti classici delle fiere di Borgo Giannotti (14, 21 e 29 settembre), insieme agli altri mercati che vanno dall’artigianato all’antiquariato, passando per il giardinaggio con  Murabilia (4,5 e 6 settembre), fino al cibo e alle automobili.

Moltissimi saranno gli appuntamenti con la cultura declinata nella maggior parte delle sue espressioni, dalla scrittura alla pittura, alla musica, alla danza e al teatro. Quest’anno si segnalano, oltre agli appuntamenti con Lucca Jazz Donna, incontri ed omaggi a poeti del calibro di Leopardi, Pascoli, Montale e Ungaretti, incontri dedicati alla famiglia, al benessere dei bambini, alla fiaba come mezzo per raccontarsi, allo yoga della risata; e ancora presentazioni di libri di diverso argomento (storico, artistico e letterario) fra cui il 26 settembre si segnala “Un cristiano per la città sul monte. Giorgio La Pira”. Svariate le mostre visitabili in città, con autori e tematiche tipicamente lucchesi. E ancora musica con i concerti lirici, l’operetta e i suoni di Lucca. Danza e spettacoli teatrali al Giglio, al San Girolamo e a Ponte a Moriano completeranno il quadro dell’offerta culturale.

Anche lo sport è ben rappresentato nel ricco programma del Settembre, con le discipline più classiche (gare podistiche, ginnastica, arti marziali), ma anche con quelle meno note come l’orienteeering o più legate al mondo contadino di una volta come il tiro alla forma, ovvero con appuntamenti interessanti come quello della “Passeggiata delle lumache” che organizzano per il 20 settembre l’associazione Grimaldi e l’associazione Parkinson. In tema di solidarietà da segnalare la Fiera di beneficenza in via delle Tagliate presso il Luna Park e la Pesca di beneficenza in piazza Napoleone.

Da ricordare infine l’apertura del Luna Park a Borgo Giannotti il 29 agosto (con visite speciali dedicate alle persone disabili il 22 settembre, ai bambini il 23, 24 e 25 settembre) e i fuochi d’artificio, immancabili, il 13 settembre alle 23.30.

---------------------------------------------------------------------------------------------------

Dove dormire a Lucca prenota il tuo alloggio per il settembre lucchese 

Prenota il tuo hotel B&B affittacamere appartamento a Lucca, economici o di lusso a Lucca leggi i commenti degli alloggi nel centro storico di Lucca o sistemazioni fuori dalle mura. prenota la tua camera a lucca.
Prenotazione alloggio a Lucca: i migliori alloggi selezionati dove dormire a Lucca e nella zona di Lucca, strutture ricettive a Lucca che offrono moltissime possibilità di alloggio.

Prenotazioni last minute di alloggi a LUCCA con camere prenotabili online per il tuo soggiorno al fantastico Settembre lucchese.

Lucca - Previsioni Meteo Per Lucca - Fino a 15 Giorni 

Arrivare a Lucca - Informazioni utili per i turisti - Città di Lucca

A Lucca In Treno: 

Lucca, gode di una buonissima posizione geografica: 

20 km la separano da Pisa

70 km la separano da Firenze

25 km la separano da Viareggio

La Stazione ferroviaria di Lucca è raggiunta giornalemente dalle linee Firenze-Viareggio, Pisa-Lucca e Aulla-Lucca.

 

A Lucca in Aereo:

La città di Lucca è raggiungibile facilmente anche da molto lontano perché situata molto vicina a due dei maggiori aeroporti del centro Italia. 

 

Se arrivate a Lucca dall'Aeroporto di Firenze - Aeroporto "Amerigo Vespucci":

prendete l'autostrada A11, uscita Lucca.

 

Se arrivate a Lucca dall'Aeroporto di Pisa - Aeroporto "Galileo Galilei":

prendete l'autostrada A11, uscita Lucca, oppure SS12 dell'Abetone e del Brennero.

 

A Lucca in Automobile: 

Arrivando da Firenze: autostrada A11 Firenze-Mare

Uscita Altopascio, 20 km dal centro

Uscita Capannori, 6 km dal centro

Uscita Lucca, 1 km dal centro

 

Arrivando da Pisa: SS 12 dell'Abetone e del Brennero.

 

Arrivando da Viareggio: autostrada "Bretella" Viareggio-Lucca

Uscita Lucca

 

A Lucca in Autobus:

Principali stazioni di Autobus con numeri di telefono: 

 

Autolinee C.L.A.P. Lucca

Piazzale Verdi

(per Lucca, Piana e Valle del Serchio)

Tel 0583/587897 

Fax 0583/541240 

 

Autobus Lazzi Lucca

Piazzale Verdi. 

Tel 0583/584876 

Fax 0583/53892 

 

Autobus Lazzi Bagni di Lucca

Bar Centro Commerciale

via Roma 9. 

Tel 0583/87343 C.L.A.P. 

 

Autolinee Viareggio

Piazza d’Azeglio: per Viareggio e Versilia

 

Autolinee C.L.A.P. Barga

via Canipaglia,2. 

Tel 0583/723050 

 

Autolinee C.L.A.P. 

Castelnuovo di Garfagnana

P.zza Repubblica

Tel 0583/62039

Prezzo N/A
Suggerimento 2847
Scade tra
50 settimane, 0 giorni
welcometusca
Sito contatti disponibilità prenotazioni

 Domande Risposte - Login Required

Nessuna.

Altro

  Successiva >