Festa di Santo Stefano 26 dicembre giorno S.Stefano protomartire
dal 24.12.2018 05:37
N/A
[  Info contatti prenotazione ]

  Suggerimento 2992         visite 4425

Santo stefano 26 dicembre

  • Santo stefano 26 dicembre
  • Primo martire Santo stefano 26 dicembre

Il 26 dicembre, il primo giorno dopo il Natale, giorno di Santo Stefano la Chiesa festeggia santo Stefano Protomartire.  Essendo stato il primo martire cristiano, gli è stato dato l’onore di apparire nella liturgia immediatamente dopo la nascita di Gesù, come primo santo del calendario liturgico. Come in tutte le occasioni in cui si festeggia un martire, il colore della veste del sacerdote che celebra la messa il 26 dicembre è il color rosso, cioè il colore del sangue. L’anno della morte di Santo Stefano viene fatto risalire al 36 dopo Cristo, appena tre anni dopo la morte del Cristo. Stefano era il primo dei sette diaconi scelti dagli apostoli per aiutarli nel ministero della fede.

E’ venerato dalla Chiesa cattolica e da quella ortodossa, come protomartire, cioè il primo dei cristiani ad aver dato la vita per testimoniare la sua fede.

Festa di santo Stefano 26 dicembre il giorno dopo il Santo Natale è festivo, e si festeggia Santo Stefano, ma molti si chiedono perché è festa? Perché si festeggia Santo Stefano? La celebrazione liturgica di Santo Stefano è fissata per il 26 dicembre, subito dopo il Natale, perché nei giorni seguenti alla nascita del Figlio di Dio, furono posti i “comites Christi “, cioè i più vicini nel suo percorso terreno e primi a renderne testimonianza con il martirio.
Così il 26 dicembre c’è Santo Stefano primo martire della cristianità, segue al 27 S. Giovanni Evangelista, il prediletto da Gesù, autore del Vangelo dell’Amore, poi il 28, i seguenti.
E’ stato lo Stato italiano, nel 1947, a decidere di rendere festivo il giorno dopo Natale, mentre prima era un giorno normale lavorativo: la Chiesa ricorda Santo Stefano, santo molto significativo e di modello per i fedeli, nel mondo cattolico, ma il 26 dicembre sarebbe stato ugualmente festivo, anche se vi fosse caduta un’altra festa, proprio per allungare le festività natalizie e per solennizzare ancora di più la nascita del Salvatore.

Il giorno di S.Stefano è festeggiato pure in Austria, Germania, Irlanda, Danimarca, Catalogna, Croazia e Romania. 
Quindi il giorno festivo non è causato dalla ricorrenza del Santo, pur esponente importante dei Santi della Chiesa, ma esiste allo scopo di allungare le feste di Natale, come ad esempio il lunedì dell’Angelo, ossia la Pasquetta, che è stata stabilita per lo stesso motivo.
Entrambe le date non sono feste di precetto, ma sono state stabilite dallo Stato, per rendere più solenni e fruibili le feste di Natale e Pasqua.

http://it.wikipedia.org/wiki/26_dicembre

http://www.santiebeati.it/dettaglio/22050

http://it.wikipedia.org/wiki/Stefano_protomartire

 Vacanza di Santo Stefano 26 dicembre prenotazione albergo romantico.

 

 

Strutture ricettive prenotabili online nelle migliori Città italiane e pagamento all'arrivo...

Vasta selezione di hotels nel mondo e prenotazioni on line prenotazioni alberghiere online recensioni di hotel, foto e consigli di viaggio imparziali per sistemazioni e soggiorni - paragona le tariffe con un clic Prenotare hotel online Numero verde 24 ore su 24 dettagli recenzioni foto indirizzi prenota in sicurezza. Prenota hotel, B&B e appartamenti in tutto il mondo.

Recensioni hotels Leggi i commenti degli ospiti 
ambienti eleganti e suggestivi per romantiche fughe d'amore, angoli di paradiso per momenti da ricordare Week End Romantico
Notte Romantica Week End Romantico Notte Romantica Fine Settimana Romantico Week End Romantico Hotel Romantico Autunno.

Elenco di hotel e alberghi in tutta Italia, nelle principali località turistiche di mare, montagna, città d'arte, laghi e terme in Italia.

Prezzo N/A
Suggerimento 2992
Scade tra
79 settimane, 0 giorni
hoteldiscoun
Sito contatti disponibilità prenotazioni

 Domande Risposte - Login Required

Nessuna.

Altro

< Precedente  Successiva >