Vacanza escursioni dintorni di Firenze itinerario intorno a Firenze
dal 22.12.2016 05:25
N/A
[  INFO CONTATTI PRENOTAZIONE ]

  Suggerimento 3339         visite 8821

chianti siena nature

  • chianti siena nature
  • florence_view
  • chianti_florence_Figline_valdarno_green_hills_view
  • tuscany cipressi
  • Siena Duomo Cathedral of Siena
  • chianti_san gimignano grossa tower
  • florence Duomo of Florence Churches Cathedral Battistero duomo by night
  • florence Ponte Vecchio old gridge tuscany

Le migliori gite nei dintorni di Firenze dopo aver visitato Firenze e ammirato le sue bellezze ci si può dedicare ai dintorni di Firenze. Le zone da visitare sono l'Area Fiorentina che comprende Bagno a Ripoli, Calenzano, Campi Bisenzio, Fiesole, Impruneta, Lastra a Signa, Scandicci, Sesto Fiorentino, Signa, la zona del Chianti  con Barberino Val d'Elsa, Greve in Chianti, San Casciano in Val di Pesa, Tavernelle in Val di Pesa, la zona dell'Empolese Valdelsa con Castelfiorentino, Cerreto Guidi, Certaldo, Empoli, Fucecchio, Gambassi Terme, Montaione, Montespertoli, Vinci e la Montagna Fiorentina con Dicomano, Pelago, Reggello, Rufina, San Godenzo, il Mugello con Barberino di Mugello, Borgo San Lorenzo, Dicomano, Firenzuola, Marradi, Palazzuolo sul Senio, San Piero a Sieve, Scarperia, Vaglia, Vicchio e il Valdarno con Figline Valdarno, Incisa in Val d'Arno e Rignano sull'Arno.

DINTORNI DI FIRENZE COSA VEDERE AREA FIORENTINA CHIANTI EMPOLESE VALDELSA MONTAGNA FIORENTINA MUGELLO VALDARNO Dove dormire nei dintorni di Firenze

 

ESCURSIONI NEI DINTORNI DI FIRENZE

Da Firenze potete pianificare meravigliosi fine-settimana nella regione Toscana. O anche solo gite di un giorno visto che molti posti sono a una distanza di un'ora e mezzo da Firenze usando trasporti pubblici

Top 10 delle gite nei dintorni di Firenze: veri e propri tesori fuori porta, raggiungibili facilmente... sono tutti quei luoghi meno frequentati dal turismo tradizionale, che invece svelano una bellezza senza tempo.

- Certosa del galluzzo
sembra più un castello feudale che un'abbazia, con il sole è ancora più bella. Via della Buca di Certosa, 2 tel 055 204 9226

- Ville medicee
(es. Villa di Castello sede dell'Accademia della Crusca) sono complessi architettonici rurali venuti in possesso dei Medici.  Via di Castello, 47 tel 055 454791

- Badia a Passignano
benché la tenuta sia normalmente chiusa al pubblico è possibile in ogni caso vedere le vigne e la bellissima campagna che circondano l'Abbazia.

- Impruneta
alle porte del Chianti, è la patria della terracotta, quella con cui Brunelleschi ha costruito la cupola di Santa Maria del Fiore e che oggi sforna prodotti d'altissima qualità artigianale.

- Fiesole
si trova sui colli a nord di Firenze, da lì si può ammirare una delle più belle visuali della culla del rinascimento. 

- Bagno a Ripoli
da visitare le terme e le vestigia di ville romane (Villa Antella). Famosa la Fonte Fata Morgana opera del Giambologna, uno dei più suggestivi esempi di architettura da giardino.

- Settignano
secondo la leggenda deve la sua fondazione all'imperatore romano Settimio Severo. Nei dintorni castelli e ville medievali, luoghi di meditazioni per grandi personalità del Medioevo e Rinascimento. www.settignano.com

- Chianti
da sempre zona di produzione vinicola tra le più importanti al mondo, vale la pena un percorso alla scoperta dei vari borghi.

- Vinci
tappa obbligatoria tra le sue colline, gli ulivi e i vitigni. Qui trascorse la sua infanzia il genio di Leonardo.

- San Gimignano
il borgo è quasi interamente contenuto nelle mura duecentesche, nel 1990 è stato dichiarato dall'Unesco patrimonio culturale dell'Umanità.

DINTORNI DI FIRENZE: AREA FIORENTINA  Dove dormire nei dintorni di Firenze
Nella zona dell'Area Fiorentina vale una visita Fiesole: la cittadina di origine etrusca, circondata dalla bella campagna toscana, domina Firenze in splendida posizione panoramica

La vasta Area Archeologica conserva importanti testimonianze sia etrusche che romane. 

Vale una visita anche il duomo romanico di S. Romolo di grande valore storico, con il caratteristico campanile a forma di torre, il Palazzo Vescovile e l'antichissima Chiesa di S. Maria Primerana, eretta su strutture etrusche. 

Passeggiando verso l'antica acropoli  si incontrano la basilica di S. Alessandro e la chiesa con il convento ed il Museo Missionario di S. Francesco. La bellissima natura circostante fanno di Fiesole una meta di passeggiate, verso Monte Ceceri o le Caldine.

Sempre nell'Area Fiorentina, tra Firenze e Sesto Fiorentino, troviamo le ville medicee, le più belle dimore di campagna della famiglia Medici.

Segnaliamo i musei presenti nell'Area Fiorentina

Bagno a Ripoli: Fonte della Fata Morgana, Oratorio di Santa Caterina

Calenzano: Fondazione Anna Querci per il Design, Museo Comunale del Figurino Storico

Campi Bisenzio: Museo Antonio Manzi, Museo d’Arte Sacra di San Donnino

Fiesole:Cappella di San Jacopo, Museo Archeologico e Teatro Romano, Museo Bandini, Museo della Fondazione Primo Conti, Museo Missionario Etnografico Francescano

Impruneta: Museo del Tesoro della Basilica di Santa Maria

Lastra a Signa: Museo di Villa Caruso Bellosguardo, Museo Vicariale di San Martino a Gangalandi

Scandicci: I tesori del Monastero di Settimo 

Sesto Fiorentino: Museo della Cultura Contadina Bruno Carmagnini, Museo Richard-Ginori della Manifattura di Doccia, Tomba etrusca La Montagnola

Signa: Museo della Paglia e dell’Intreccio D. Michelacci

DINTORNI DI FIRENZE: IL CHIANTI  Dove dormire nei dintorni di Firenze  
La zona del Chianti è situata al centro della Toscana, tra Firenze e Siena.

Il Chianti si caratterizza per la sua bellezza, per il paesaggio ricco di vigneti, oliveti, casolari, castelli  e borghi collinari ed  è rinomato in tutto il mondo per la produzione del suo ottimo vino.

La bellezza di questo territorio ha provocato un enorme invasione di turisti, malgrado questo però la zona risulta ancora godibile con i vigneti, i borghi medievali e le tranquille stradine di campagna.

Fra i luoghi che meritano la visita ricordiamo il monastero certosino della Certosa di Galluzzo a pochi chilometri da Firenze, Sant'Andrea e San Casciano Val di Pesa, Mercatale, Bargino, Tavernelle Val di Pesa e Greve in Chianti.

La zona del Chianti è il luogo ideale per chi è alla ricerca di una vacanza in mezzo alla natura e per gli amanti del buon vino.

Segnaliamo i musei presenti nella zona del Chianti:

Barberino Val d’Elsa: Antiquarium di Sant’Appiano

Greve in Chianti: Museo d’Arte Sacra di San Francesco

San Casciano in Val di Pesa: Chiesa e Oratorio di Santa Maria, Museo d’Arte Sacra

Tavarnelle in Val di Pesa: MEF Civiltà Contadina, Museo d’Arte Sacra

DINTORNI DI FIRENZE: EMPOLESE VAL D'ELSA  Dove dormire nei dintorni di Firenze 
La zona dell'Empolese Val d'Elsa, a sud ovest di Firenze,  è un territorio ideale per un soggiorno nella natura toscana e  un'ottima base di partenza per escursioni turistiche di più ampio raggio per per la sua posizione centrale rispetto a città d'arte come Firenze a Siena, Pisa, Lucca, San Gimignano e Volterra.

La zona, nella quale scorrono il fiume Arno e dal suo affluente Elsa,  si contraddistingue per un paesaggio vario ed articolato, pur annoverando lo stereotipo classico del paesaggio toscano, dominato dalla dolce campagna alternata a boschi, campi, viti ed olivi, il tutto esaltato dalla presenza di antichi borghi.

Musei presenti nella zona dell'Empolese Valdelsa: 
Castelfiorentino: Museo d’Arte Sacra Santa Verdiana, Raccolta Comunale d’Arte 

Cerreto Guidi: Museo Storico della Caccia e del Territorio 

Certaldo: Casa del Boccaccio, Palazzo Pretorio, Museo d’Arte Sacra, Palazzo Giannozzi Museo del Chiodo

Empoli: Casa del Pontormo, Museo Casa Busoni, Museo Civico di Paleontologia, Museo della Collegiata di Sant’Andrea 

Fucecchio: Fondazione Montanelli Bassi, Museo di Fucecchio 

Gambassi Terme: Mostra permanente sul Vetro

Montaione: Area museale della Gerusalemme di San Vivaldo, Museo Civico 

Montelupo Fiorentino: Museo Archeologico, Museo della Ceramica 

Montespertoli: Museo d’Arte Sacra, Museo della Vite e del Vino 

Vinci: Museo Ideale Leonardo da Vinci, Museo Leonardiano

DINTORNI DI FIRENZE: MONTAGNA FIORENTINA  Dove dormire nei dintorni di Firenze  
Il territorio della Montagna Fiorentina abbraccia la zona che si estende lungo il corso dei fiumi Sieve e Comano.

La zona ha una conformazione che passa da rilievi montani a zone collinari, coltivate per lo più a vigneti e oliveti che producono olii e vini di fama meritata. 

La presenza di importantissime aree naturali protette, unita alla fitta rete di sentieri escursionistici, conferiscono alla Montagna Fiorentina un grande interesse naturalistico e ambientale. 

Fra le zone che meritano una visita ricordiamo Dicomano, paese di fondazione romana caratterizzato da portici seicenteschi, l'oratorio di Sant'Antonio e l'antica Pieve di Santa Maria ricca di importanti pitture del XVI secolo;  il comune di San Godenzo caratterizzato da boschi di castagni del Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi dove si trova anche la celebre cascata dell'Acqua Cheta cantata da Dante nella Divina Commedia; il comune di Rufina conosciuto per i vini molto apprezzati; Pelago, cittadina arroccata su uno sperone a picco sul torrente Vicano; Pontassieve e Reggello situato sulle pendici occidentali del Pratomagno.

Musei presenti nella zona della Montagna Fiorentina:

Dicomano: Scavi di San Martino al Poggio di Frascole

Pelago: Museo della Civiltà del Bosco Contadina e Artigiana, Raccolta d’Arte Sacra di San Clemente
Reggello: Museo d’Arte Sacra della Abbazia di Vallombrosa, Museo Masaccio d’Arte Sacra

Rufina: Museo della Vite e del Vino 118

San Godenzo: Museo Virtuale Andrea del Castagno

DINTORNI DI FIRENZE: MUGELLO  Dove dormire nei dintorni di Firenze  
Il Mugello è rinomato, oltre che per l'Autodromo Internazionale del Mugello, per i suoi caratteristici paesi, borghi e la bella campagna toscana. che impreziosiscono il territorio.

La zona si caratterizza per la bella natura che permette diverse attività all'aria aperta  come il golf, gli sport acquatici al Lago di Bilancino, trekking e passeggiate a cavallo e in bicicletta: malgrado il Mugello disti pochi chilometri da Firenze è possibile godere qui di  tutta la bellezza e tranquillità di una vacanza in campagna.

Musei presenti nel Mugello:

Borgo San Lorenzo: Museo della Civiltà Contadina di Casa d’Erci, Museo della Manifattura Chini 

Firenzuola: Museo della Pietra Serena, Museo del Paesaggio Storico dell’Appennino, Museo Storico Etnografico di Bruscoli

Palazzuolo sul Senio: Museo Archeologico Alto Mugello, Museo delle Genti di Montagna 

San Piero a Sieve: Convento di San Bonaventura al Bosco ai Frati 

Scarperia: Centro di Documentazione Archeologica di S.Agata, Museo dei Ferri Taglienti, Raccolta d’Arte Sacra, Sant’Agata Artigiana e Contadina di Leprino 

Vaglia: Parco Mediceo di Pratolino

Vicchio: Museo Casa di Giotto, Museo d’Arte Sacra e Religiosità Popolare

DINTORNI DI FIRENZE: VALDARNO  Dove dormire nei dintorni di Firenze  
Viene chiamato Valdarno Superiore quella zona del Valdarno che fa parte della provincia di Firenze.

Il territorio è pianeggiante nelle vicinanze dell'Arno e caratterizzato da morbide colline sul versante orientale.

Tutta l'area ha grande interesse naturalistico e paesaggistico: sia il fondovalle che le colline sono ricoperte da vigneti e oliveti, mentre risalendo verso gli spartiacque si incontrano boschi, in particolare di querce, castagni e faggi.Non mancano anche qui importanti testimonianze storiche.

Fra le zone che meritano una  visita ricordiamo Figline Valdarno famosa per la sua cinta muraria ancora praticamente intatta e l'antica Collegiata di Santa Maria con l'annesso Museo di Arte Sacra; Incisa Val d'Arno posta in un punto in cui il fiume scorre in una gola, qui merita una visita il complesso francescano dei SS. Cosma e Damiano al Vivai che nacque come ospizio per i pellegrini; Rignano sull'Arno caratterizzato da un paesaggio fantastico caratterizzato da castelli e coloniche di grande fascino fra cui spicca la villa settecentesca di Torre a Cona riedificata su un castello medievale.

I MIGLIORI SITI DINTORNI DI FIRENZE:

 

 

http://www.aboutflorence.com/firenze/escursioni-intorno-Firenze.html 

http://www.firenzeturismo.it/vicino-firenze/itinerari-dintorni.html

http://www.florence.net/dintorni-di-firenze.asp

 

 

DOVE DORMIRE NEI DINTORNI DI FIRENZE:
Offerte hotel B&B appartamenti vacanza Booking prenotazione hotel offerte last minute Firenze dintorni.

Prezzo N/A
Suggerimento 3339
Scade tra
52 settimane, 5 giorni
welcometusca
Contatti Disponibilità Prenotazioni Sito

 Domande Risposte - Login Required

Nessuna.

Altro

  Successiva >